SLUMS DUNK
Promozione dei life skills e dell’empowerment comuntario attraverso la pallacanestro
SOSTIENICI
SLUMS DUNK
Promozione dei life skills e dell’empowerment comuntario attraverso la pallacanestro
SOSTIENICI
SLUMS DUNK
Promozione dei life skills e dell’empowerment comuntario attraverso la pallacanestro
SOSTIENICI
Precedente
Successivo

Il Progetto

Lo sport è un linguaggio comune che chiunque può parlare, è uno strumento che unisce, che non conosce limiti. Chiunque può giocare a basket: ovunque ci sia un canestro, con qualsiasi palla, con o senza scarpe, l’unica cosa che conta realmente è la motivazione per saltare e andare a canestro. Il basket non è solo competizione ma anche uno strumento che può essere facilmente utilizzato per trasmettere cultura, valori e competenze. Slums Dunk costituisce una storpiatura del termine slam Dunk (schiacciata) dove slum significa baraccopoli. Slums Dunk mira a migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani che vivono nelle aree economicamente e socialmente degradate dell’Africa.

Nel 2014 Slums Dunk ha costruito il suo primo campo di pallacanestro nella baraccopoli di Mathare, Nairobi (Kenya). A Mathare si stima vivano 95.000 persone schiacciate in 1,5 km, il 50% della popolazione è composta da giovani con meno di 18 anni che risiedono in condizioni d’isolamento, con accessi limitati ai servizi primari come acqua, elettricità e servizi igienici. In tutta la baraccopoli non ci sono altri campi di pallacanestro. Slums Dunk ha attivato una scuola di minibasket che coinvolge 100 ragazzi, garantisce il libero accesso al campo da basket e supporta l’educazione ai life skills in 10 scuole informali della baraccopoli di Mathare con il coinvolgimento di circa 1000 ragazzi under 15. L’idea di Slums Dunk è quella di replicare ed espandere le attività in altre zone degradate d’Africa.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

(Mahatma Gandhi)

Attività

Il basket è stato scelto come strumento veicolare per coinvolgere, mobilitare e attirare i giovani, ed è utilizzato giornalmente come mezzo per favorire l’educazione ai life skills nelle aree degradate dell’Africa. Attenzione particolare è dedicata alla parità di genere e al diretto coinvolgimento di bambine e ragazzi nelle attività.

Infrastrutture

Riabilitare o costruire campi da basket ove si riscontra un’insufficienza di infrastrutture sportive adeguatamente attrezzate

Istruzione

Ridurre l’esposizione ai rischi per i giovani beneficiari fornendo loro un’educazione di qualità ai lifeskills

Pallacanestro

Fornire libero accesso alla pratica sportiva della pallacanestro per ragazzi e giovani delle aree svantaggiate dell’Africa

Sensibilizzazione

Promuovere lo sviluppo delle comunità locali attraverso attività di sensibilizzazione

Luoghi

Il progetto di Slumsdunk si è sviluppato in diverse località, in particolare in Kenya, in Zambia e in Argentina. Il prossimo step sarà la Cambogia, oltre a una serie di iniziative che verranno realizzate anche in Italia.

Clicca sui nomi delle località per saperne di più!

Scopri il nostro shop